PROGETTO "GREEN FACTOR"

A MONTEFIASCONE PARTE “GREEN FACTOR”,
UN PROGETTO IN MUSICA PER EDUCARE ALL’AMBIENTE

un concorso sulle note dell’originalità rivolto a tutte le scuole del comune

Presentato oggi a Montefiascone, giovedì 3 Dicembre, alle ore 10,30, presso l'Aula Magna Istituto Goffarelli, via Cassia Nuova 1, il nuovo progetto didattico di promozione alla raccolta differenziata per l’anno scolastico 2015 / 2016 dal titolo: GREEN FACTOR.

Hanno partecipato alla conferenza stampa dirigenti scolastici, insegnanti, ed una numerosa rappresentanza di alunni.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale di Montefiascone è intervenuto l'Assessore all'Ambiente Renato Trapè.

L’iniziativa Green Factor coinvolgerà centinaia di alunni di istituti di ogni ordine e grado sul tema della raccolta differenziata quale scelta quotidiana per la salvaguardia della natura e per incidere positivamente sul ciclo dei rifiuti da rivalutare come nuove risorse. Il progetto è stato illustrato in dettaglio dalla Dott.ssa Laura Marconi di GSA Srl, società specializzata in comunicazione e formazione ambientale, e coordinatrice del progetto specifico. L’educazione ambientale è stata di recente riconosciuta quale materia obbligatoria per le scuole e gli educatori impiegati nel progetto sono certificati in qualità di esperti di tale disciplina.

L’idea ispiratrice di Green Factor è quella educare al riciclo dei rifiuti attraverso la musica. Un metodo originale per consentire ai ragazzi di esprimersi con un linguaggio dal valore universale, agevolando il parallelismo fra armonia e sostenibilità, un connubio garantito dall’abitudine alle buone pratiche quotidiane per la salvaguardia del pianeta e del benessere collettivo. Ai gruppi partecipanti verrà consegnato un CD/DVD per registrare audio e video ed un format per scrivere il solo testo dei brani. I vincitori del progetto concorso “Green Factor, questa non è musica spazzatura!” si esibiranno in un palco allestito in l’occasione delle premiazioni degli elaborati. Le categorie per concorrere ai premi sono le seguenti: miglior canzone originale; miglior cover (adattamento); miglior testo; miglior video; migliori strumenti da materiali di riciclo; miglior coreografia. Per partecipare le scuole dovranno far pervenire il modulo di iscrizione entro e non oltre il 18/12/2015 a mezzo fax allo 075 6910312 o e mail scuole@gesenu.it. Ad ogni scuola iscritta verrà consegnato il materiale utile per realizzare le attività a carattere musicale: video, audio, testo, immagini fotografiche. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre l’08 Marzo 2016. Al progetto potranno partecipare una o più classi insieme, oppure gruppi di studenti delle singole scuole. In sede di valutazione e riconoscimenti finali verranno distinti i premi per ordine e grado scolastico. Informazioni progetto Green Factor: 075/691743 (int. 825).

Progetto "Green factor"